I tubi di produzione Trellex / Metso sono impiegati in varie tipologie di impianti per la movimentazione di minerali metallici (ferro, rame, altri) e non metallici altamente abrasivi.
Il sistema di tubi flessibili Trellex è utilizzato negli impianti di calce e vetro, nelle cave, nelle centrali di carbone, nelle acciaierie e nei cementifici.
La gomma con cui sono prodotti offre una resistenza all'usura superiore ad altri materiali quando si lavorano rocce, sabbie abrasive, scorie. Infatti mentre acciaio e la ceramica presentano superfici rigide, la gomma è un elastomero e la una superficie oltre ad attutire i colpi si consuma più lentamente.
Nel processo di usura è fondamentale l'angolo con cui le particelle colpiscono la superficie sulla quale transitano. Sia i test di laboratorio che l'esperienza dimostrano che la gomma è più resistente di altri materiali quando l'angolo d'impatto è inferiore a 5°, o maggiore di 50°.
Nel trasporto di liquidi densi (quali i fanghi), l'angolo di incidenza è vicino a 0°. L'acqua di processo non corrode la gomma, ma funge da lubrificante, diminuendo ulteriormente l’usura.
I tubi Trellex, assieme a vari accessori quali: curve, riduttori, flange e guarnizioni, formano un sistema altamente affidabile.
Le flange Trellex sono realizzate in alluminio ad alta resistenza e composte da 2 metà tra loro imbullonate. Sono progettate in modo che il materiale trasportato non entri mai in contatto con la parte metallica della flangia, riducendo quindi la probabilità che le flange siano soggette ad usura.
La guarnizione dentellata Trellex è disegnata per l’impiego con i tubi e curve Trellex.
La guarnizione Trellex è rinforzata da un inserto in acciaio, che la rende rigida e ne permette l’inserimento all'interno del tubo.