L'estrazione mineraria e la produzione di aggregati sono lavorazioni che provocano usura alle attrezzature. I prodotti di rivestimento antiusura Trellex sono sviluppati appositamente per ridurre la manutenzione nei punti critici e soggetti ad alte usure di vagli, frantoi, mulini, betoniere: ad esempio rivestimenti di canale, rivestimenti di scivoli, tramogge.
I prodotti di rivestimento Trellex comprendono un'ampia gamma di piastre antiusura realizzate con con varie tipologie di gomma e riducono al minimo l'usura, le vibrazioni e l’impatto acustico de1 processi produttivi.
Trellex SQ
Moderno sistema di protezione dall'usura rispettoso dell'ambiente che riduce gli impatti e migliora la salute e la sicurezza senza aumentare i costi o sacrificare l'efficienza operativa. Progettati per garantire facilità di installazione, tempi di fermo minimi, sistema di fissaggio brevettato; si tagliano facilmente con una lama.
Caratteristiche:
- Riduzione del rumore
- Sistema modulare
- Nessuna saldatura richiesta
- PAH - free
Disponibili in gomma, poliuretano, ceramica; dimensioni standard 300x300 mm spessore 30, 40 ,50.
Piastre in materiale antiusura
Trellex PP
Realizzati in gomma antiusura T60 e con rinforzi in acciaio vulcanizzato a caldo, forniscono una elevata protezione antiusura in applicazioni gravose come pianali di camion, scivoli primari, ecc. e per applicazioni secondarie come canale, alimentatori, convogliatori, silos e altre applicazioni soggette usura e rumore.
Disponibili in vari formati dallo spessore 13/3 allo spessore 150/5
Trellex SB
Queste piastre sono realizzate in gomma antiusura T60 con fori stampati per il fissaggio. I fori sono rinforzati con rondelle fisse interne in acciaio vulcanizzato a caldo. Forniscono un'eccellente resistenza all'usura in applicazioni con usura sia da impatto che da scorrimento. Le piastre antiusura sono pieghevoli e facili da tagliare.
Disponibili in vari formati.
Trellex WB
Barre antiusura realizzate in gomma antiusura T60 e comprensive di profilo di fissaggio in alluminio vulcanizzato a caldo. Eccellente resistenza all'usura in applicazioni con usura sia da impatto che da strisciamento. Il profilo in alluminio incorporato consente meno punti di fissaggio rispetto alle piastre antiusura rinforzate in acciaio.
Disponibili in vari formati nella lunghezza standard 1500 mm, con altezza da 50 a 150
Trellex SP
Le piastre in gomma antiusura T60 sono caratterizzate da una superficie seghettata e con rinforzo in acciaio vulcanizzato a caldo.
- Eccellente resistenza all'usura in applicazioni con usura sia da impatto che da strisciamento
- Riduzione al rumore e delle vibrazioni
- Ottimale per materiali con angoli d'impatto compresi tra 15°C e 50°C
- Eccellente protezione dall'usura per scivoli, punti di trasferimento, ecc.
Disponibili in vari formati con spessori da 50/5 a 125/5
Trellex PPU
Le piastre antiusura Trellex PPU sono realizzate in poliuretano e sostenute con un rinforzo in acciaio fuso.
Disponibili nel formato 1000x2000 mm dallo spessore 10/3 allo spessore 20/3
Soluzioni antiusura
Il fermo camion in cantiere rappresenta una perdita in termini economici e di tempo.
I rivestimenti tradizionali in metallo antiusura dei cassoni di carico oltre ad essere pesanti, rappresentano uno stress per la struttura del camion nel suo complesso a causa dei costanti impatti del materiale durante il carico e lo scarico. Tali rivestimenti in oltre rappresentano una significativa fonte di inquinamento acustico.
I rivestimenti Metso Trellex sono realizzati in gomma e progettati per assorbire lo stress in ogni fase del ciclo di lavoro del camion: carico, il trasporto e scarico. Inoltre, le fodere in gomma smorzano le vibrazioni e rumore.
Le piastre in gomma antiusura Metso Trellex possono essere sostituite singolarmente in base alle necessità.
Rotoli in gomma
La gomma antiusura Trellex ha durate più lunghe rispetto ad altri materiali come l'acciaio antiusura.
Ciò rappresenta un indubbio vantaggio per la riduzione del numero di cambi dei rivestimenti stessi.
La cura dell'ambiente di lavoro è più importante che mai, sia per la salute che per la sicurezza dei lavoratori. Il danno all'udito è uno dei grandi problemi dei lavoratori. I teli in gomma antiusura Trellex di Metso generano meno rumore rispetto ai tradizionali rivestimenti in acciaio.
Inoltre, la gomma Trellex è più leggera rispetto all'acciaio, e dunque è più facile l’applicazione nella maggior parte dei casi, con conseguente riduzione dei rischi associati alla movimentazione dei carichi pesanti.
Nelle applicazioni con materiale fine bagnato o quando è necessario un materiale più resistente all'olio e all'ozono, si consigliano rivestimenti antiusura in poliuretano
Disponibili in T40 o T60, con o senza pellicola adesiva, con formati standard 1400x5000 mm o 1400x10000 mm